DECANTATORI


Decantatore Comby 10 ®

Il sistema Comby 10 ® è stato progettato per risolvere i problemi di sedimentazione di acque reflue, occupando uno spazio ridotto rispetto ad un sedimentatore tradizionale di pari rendimento.

APPLICAZIONI

La serie dei decantatori modulari Combi10® per la sua notevole compattezza e funzionalità trova la sua migliore collocazione negli impianti di tipo chimico-fisico che necessitano trattare molti mc³/ora di acqua reflua flocculata o meno.
  • Le applicazioni piu comuni sono nel settore galvanico, industria cartaria, lavorazione metalli, cave di marmo, industria tessile, verniciature, ma si presta alla sedimentazione di qualsiasi tipo di acqua, contenente reflui che abbiano un peso specifico superiore all'acqua.
  • La serie Comby 10 ® può essere implementata con l'applicazione del cono raccogli olio e schiuma per una prima sgrossatura delle parti oleose in sospensione.
  • Per ottenere un corretto dimensionamento del decantatore il dato necessario è la velocità di sedimentazione e la portata in mc³/ora di refluo da trattare.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO E IMPIEGO

E' costruito interamente in P.R.F.V. (Plastica Rinforzata con Fibre di Vetro). Sfrutta i principi di decantazione gravitazionale, piano inclinato, e centrifugo mettendo a disposizione una superficie utile fino a 10 volte superiore alla superficie occupata. E' assemblato con elementi modulari facilmente smontabili per la manutenzione, senza organi meccanici in movimento. E' costituito da un contenitore a fondo conico, appoggiato ad un telaio in acciaio, da un idrociclone all'ingresso, da una "cartuccia" modulare di elementi tronco conici di 60° sovrapposti.

Il processo di sedimentazione inizia all'entrata con l'azione centrifuga dell'idrociclone, separarando le particelle più pesanti; il liquido, con le altre particelle ancora sospese, è costretto a scendere verso il fondo del contenitore, dove le particelle di medie dimensioni vengono compartimentate dall'azione di un cono fissato al cilindro. Le parti più leggere risalgono tra i piani inclinati successivi, separati da distanziatori, avviando la sedimentazione in regime laminare in accordo con la legge di Stokes.

Quando le particelle di fango depositate sulle superfici tronco coniche raggiungono una massa sufficiente a vincere l'attrito viscoso e le varie forze che lo trattengono, scivolano verso il basso del serbatoio ove si accumulano. Il principio di funzionamento del Comby 10 ® lo rende utilizzabile, come stadio intermedio tra grandi decantatori e filtri a sabbia o a carbone, per aumentare il rendimento. Sono previsti vari diametri di costruzione per avere delle capacità il più possibile vicine alle necessità di utilizzo. Siamo a disposizione per preventivi ed ulteriori informazioni.


ESEMPI DI UTILIZZO:


Decantatore Comby 10 ®




Dati tecnici:Download